VIOLENT KITTY T-SHIRT OUT NOW

INKTERVIEW N.2 - MAMBO


Non la solita intervista ma "L'intervista destrutturata" - tutto quello che ancora non sapevi di Mattia "MAMBO" Calvi.

1) Ciao Mattia, tutti conoscono Mambo come tatuatore, ma parlaci invece della tua passione per la cucina!

Buongiorno a tutti! Sì esatto ho una grandissima passione per la cucina. Mi piace tanto mangiare ma soprattutto cucinare. Adesso che ho due bambini non ho molto tempo per stare dietro ai fornelli, soprattutto per le preparazioni lunghe, però mi piace cucinare per gli altri, soprattutto cose della tradizione italiana. Ogni tanto sperimento anche qualcosa di orientale o comunque di lontano ma generalmente cucino cose della tradizionale italiana e lombarda. 

2) Qual è il piatto che preferisci cucinare?

Non sono in realtà il mio cibo preferito ma mi piace molto cucinare i risotti. Sono la cosa che mi lascia più spazio creativo, sono quel piatto per cui bisogna seguire bene il procedimento ma poi si può variare con gusti e ingredienti tra i più disparati.

3) Un’altra delle tue passioni è il design, hai progetti futuri a riguardo?

Esatto, il design mi piace molto, avevo anche iniziato un’università di design del prodotto industriale (poi abbandonata). Mi piace non tanto il design in generale ma più quello dei prodotti tipo lampade/oggetti (forchette, coltelli, bicchieri, ecc.), diciamo tutti i piccoli oggetti. Nonostante la semplicità di questi oggetti c’è sempre una ricerca dietro molto profonda. Mi piace tenere in mano, guardare e studiare quegli oggetti. Purtroppo il design è un ambito molto lontano dal tatuaggio quindi mi piacerebbe davvero avere progetti futuri ma significherebbe dedicare anima e corpo solo a quello, non si può fare per metà il tatuatore e per metà il designer. Però rimane comunque un mio sogno.

4) Sei destrutturato solo nel tuo lavoro o lo sei anche nelle cose di tutti i giorni?

Credo di essere destrutturato solamente nel mio lavoro perché nella mia vita quotidiana in realtà sono abbastanza regolare: sono abitudinario, mi piace la mia routine e le cose ordinate.

5) Ti è mai capitato di non riuscire a destrutturare un qualcosa che ti è stato richiesto?

Sì, mi è capitato tantissime volte. Diciamo che mia sorella Marta in fase di prenotazione degli appuntamenti fa già una scrematura di quello che si può o non si può destrutturare. O meglio, si potrebbe fare tutto ma ci sono alcune cose che sono troppo semplici o troppo banali e non mi lasciano spazio di creatività oppure al contrario che hanno troppi dettagli. Per intenderci, un personaggio dei cartoni animati, o in generale un ritratto di persona, ha tantissimi dettagli (occhi, mani, bocca, dita..) e quindi quelle cose lì non vengono bene per la questione dello spessore della mia linea nera. Quindi sicuramente ci sono tante richieste che per diversi motivi non posso accettare. Una volta che accetto la richiesta però non mi è mai capitato di non riuscire a disegnare qualcosa. Chiaramente ci sono lavori che si prestano meglio e quindi il risultato sarà migliore esteticamente, e poi ci sono cose “peggiori” ma comunque sempre fatte al meglio possibile.

6) Che cosa vorresti fare da grande?

Sinceramente? Vorrei non fare più niente! L’obiettivo è quello di non lavorare più ma di dedicarmi solo per hobby a quello che mi piace. Chiaramente è un sogno troppo grande ma mi piacerebbe una mattina venire in studio o in un qualsiasi altro posto dove se mi va di dipingere dipingo, se mi va di stampare stampo, se mi va di tatuare tatuo, se mi va di cucinare cucino. Mi piacerebbe non dover più essere legato al dover fare una cosa solo per guadagnare.

7) Fonti certe, ci hanno riferito che giochi a calcetto tutti i lunedì, potresti elencarci le tue qualità, se ne hai?

Gioco a calcetto tutti i lunedì da sempre. Non sono mai stato uno sportivo eccellente ma ho sempre praticato molto sport. Mi piace il calcio, mi piace giocarlo e guardarlo, mi piace anche il tennis e la corsa. Mi piace in generale il movimento e preferisco sempre gli sport di squadra. Ho giocato tanti anni a basket ma ora preferisco solo guardarlo perché in realtà sono abbastanza negato.

8) Ti vediamo spesso passeggiare in montagna nelle tue storie instagram, è un’altra delle tue passioni?

Trovo che la montagna sia proprio un ambiente rilassante in cui si sta bene in famiglia. Mi piacciono i rifugi, mangiare cose di montagna dopo una camminata e tornare giù a pancia piena. I paesaggi e i prati mi mettono relax.

9) Hai deciso di creare il tuo stile personale, perchè non riuscivi a stare dentro le linee?

E’ esattamente così! Non riuscivo a colorare stando dentro le linee e fortunatamente alla gente piace quando io non sto dentro alle linee, quindi oltre a non essere capace mi è andata pure bene!

10) Forse non tutti sanno che ti ho chiesto di sposarmi, e hai risposto di sì. Se potessi decidere, chi inviteresti al nostro matrimonio?

Beh direi che i testimoni saranno sicuramente Tommaso Serpentini e Luca Testadiferro.

11) Ti salutiamo ringraziandoti per averci dedicato il tuo tempo, è stato un grande piacere, in attesa di scoprire i tuoi progetti futuri ti auguriamo il meglio possibile, alla prossima!

Grazie mille dell’affetto che mi mostri quotidianamente, durante la mia attività di tatuatore e sui social sei sempre molto presente. Ricambio augurando il meglio anche a te e alla tua famiglia! ❤